Bustine filtro senza colla.
Bustina filtro tradizionale a doppia camera di infusione, favorisce un miglior rilascio dell’aroma.
Per le buste filtro viene utilizzata carta non termosaldante, naturale, che può essere grezza (solitamente scelta per prodotti biologici o per donare un tono più naturale al prodotto) o bianca (carta sbiancata in modo naturale con ossigeno e per questo particolarmente adatta anche per prodotti biologici).
Il filtro, chiuso con zigrinatura interna e pieghe di testa, è totalmente privo di colla.
Nella confezione di queste bustine tradizionali a doppia camera non vengono usate colle nè sbiancanti chimici.
Le bustine possono essere inserite direttamente nell’astuccio, in barattolo o, come consigliato, all’interno di un apposito sovra-incarto termosaldato.
Opzioni di confezionamento
Fase 1 – Scelta del filtro
Il primo passaggio verso la realizzazione di una confezione di infusi è la scelta del filtro. La bustina tradizionale classica o a doppia camera di infusione è la scelta di base che permette diversi tipi di impieghi e risponde a tutte le maggiori richieste del cliente. La sua versatilità, infatti, la rende il prodotto adottato nella maggioranza dei casi.
Fase 2 – Sovraincarto termosaldato salva aroma
Il secondo passaggio consiste nella copertura della bustina con un sovraincarto termosaldato tipicamente stampato e personalizzato con la grafica del prodotto per poter essere esposto anche singolarmente (si pensi ai bar e agli alberghi). Il sovraincarto termosaldato, pur non essendo obbligatorio, garantisce grande praticità, una maggiore conservazione dell’aroma nel tempo e una sicura protezione igienico-alimentare.
Fase 3 – Confezionamento in astucci
Il terzo passaggio consiste nella sistemazione delle bustine, con o senza sovraincarto, nella confezione di cartone con la grafica del prodotto. Nel caso di bustine tradizionali è possibile utilizzare la più ampia scelta di astucci per confezioni da 10, 12, 15, 20, 25 bustine. Per chiudere l’astuccio è possibile scegliere tra uno sticker o la cellophanatura.
Fase 4 – Imballo e logistica
Il quarto passaggio consiste nell’imballo degli astucci nel mastercarton per la movimentazione in magazzino e la spedizione ai punti vendita o alla grande distribuzione. L’inserimento nei cartoni viene per lo più eseguito a mano. E’ disponibile anche un servizio di etichettatura con stampa a getto di inchiostro per la personalizzazione di etichette di spedizione e di lotti.